català español

Verbalia. Il paese dei verbivori.
Tornar a portada Sei verbivoro?Cos'è Verbalia?VerbivorizzateviSuggerimenti

Fine7ana
Forum aperti

Todofoto
 09/07/2010
Confessioni verbivore
 04/06/2010
Onomagrammi e altro
 28/05/2010
Eran trecento
 30/04/2010
Raccolta differenziata
 24/10/2008
Non solo contributi
 11/01/2008
Il Forumciatt
 22/12/2005

Vedere tutti i forum
Il Forumciatt

La gestione di questo forum è affidata direttamente all’utenza verbivora: può essere usato per discutere, commentare, comunicare notizie e, naturalmente, proporre giochi da risolvere. Buon divertimento!
----------
+ Nuovo contributo
+ Vedere tutti i forum

Contributi:

TA-TA-TA-TAAA = V = 5ª
Peccato che Beethoven non conoscesse il Morse... se no poteva non essere una coincidenza! Ma Morse conosceva Beethoven, sarà per quello che TA-TA-TA-TAAA = 5ª è associato alla V?
Non credo che lo sapremo mai... :-(
Robby
15/08/2010 15:58

TA-TA-TA-TAN
La coincidenza dell'inizio della "Quinta" con la lettera V in alfabeto Morse fu il motivo per cui venne scelta come segnale di Radio Londra durante la seconda guerra mondiale.
P.S. mi accorgo ora di un'altra coincidenza: la "V" è anche il numero 5 in cifre romane.
P.S. 2 involontariamente ho usato la parola "motivo", sinonimo di ragione ma anche di aria musicale. Quando si è verbivori, lo si è proprio nell'animo!
mafalda terribilis
13/08/2010 09:13

Disquisizioni frivole sul Ghana
Con il Ghana(nazione africana anzi.....AFRIGHANA)si possono ottenere giochi di parole.Ecco quali:GHANARINO
VALSUGHANA
AMERIGHANA
PANTEGHANA
GHANAL GRANDE
GHANASCIA
GHANASTA
GHANADA
GUADALGHANAL
La fata MORGHANA.
IL FREDTURISTA
04/07/2010 22:02

Cambia città
Letto sul Messaggero di oggi:Più bocciati che promossi.A Fermo 16 in una classe.per i prof"per noi e' stato un fallimento"
IL FREDTURISTA
27/06/2010 22:12

Per il Re
Ringrazio te e il Gabbiano ma non esageriamo: io non sono un "grandissimo" e tu, al di là della simpatica ironia, sei bravo anche se, mi pare, non ti sia mai dedicato molto alla materia enigmistica.
l'esule
09/06/2010 16:55

Precisazione
L'Esule è davvero un grandissimo enigmista.
Analoga definizione riferita a Lo Stiviere è da considerare ironica e autoironica!
ll Re Estivo
09/06/2010 14:12

L'Esule e Lo Stiviere
Un Grandissimo (L'Esule) che elogia un altro Grandissimo (Lo Stiviere).
E sono entrambi amici miei! Sono un Gabbiano fortunato!
Il Gabbiano
06/06/2010 23:18

Dal Rublo di Kubrick
Vi scrisse L'Esule:
"E che dire di questo scambio di uno dei più gr(l)andi enigmisti
di sempre, Lo Stiviere, che trent'anni fa era già un fan di Siffredi?
"hard core: ha record".
Il grande enigmista Lo Stiviere mi dice, commosso, di ringraziare L'Esule. Aggiunge che si trattò del primo scambio di lettera crittografico della storia dell'Enigmistica italiana.
L'esposto era PRIMATO DI UN LUCE ROSSA. Soluzione, appunto: HARD CORE HA RECORD.
ll Re Estivo
06/06/2010 12:29

CI SONO CASCATA ANCH'IO ....
Catalyst, ti seguo a ruota.
Da un po' di tempo sentivo l'espressione "mini sindaci" nei servizi dei GR e TG (particolarmente quelli regionali). Fino a pochi giorni fa pensavo che fossero i bambini chiamati a svolgere per un giorno o una settimana il ruolo, appunto, di sindaci e assessori in quelle che potremmo definire "prove di democrazia applicata".
Invece l'altra sera l'illuminazione: ho scoperto che i nostri sempre più fantasiosi giornalisti definiscono così i presidenti di municipio. Io, al loro posto, mi offenderei.
mafalda terribilis
02/06/2010 12:48

Proposta forum per i “tizi” di Verbalia
Da sempre sento dire, relativamente ad una qualche pubblicazione: “E’ uscita per i tipi della…” (segue casa editrice).
Questo modo di dire mi ha sempre irritato.
Una formula snob, come pronunciata con sufficienza da un aspirante scrittore rifiutato, a sminuire il ruolo del tal de’ tali qualsiasi che fa immeritatamente l’editore.
Stamattina, all’improvviso, l’illuminazione.
Quei “tipi” non sono tizi, né cai, né semproni: sono i nobili strumenti della stampa, della tipografia!
Avrei potuto spacciare la cantonata per un sentito dire, e buttare questo sacchetto in “Raccolta differenziata”… ma il verbivoro onesto non ce la fa.
Ammetto quindi la fesseria e propongo, per sentirmi meno sola, di con-fessare le vostre.
catalyst
28/05/2010 13:58

successivi »

© Verbalia. Il paese dei verbivori. 2002