![]() |
|
|
Forum aperti Todofoto 09/07/2010 Confessioni verbivore 04/06/2010 Onomagrammi e altro 28/05/2010 Eran trecento 30/04/2010 Raccolta differenziata 24/10/2008 Non solo contributi 11/01/2008 Il Forumciatt 22/12/2005 Vedere tutti i forum |
Raccolta differenziata A tutti capita prima o poi di essere colpito da qualche frase un po' strana, divertente o curiosa sentita casualmente in giro. Alcune sono capolavori di umorismo involontario, altre danno indicazioni interessanti sullo stato della nostra lingua o della nostra cultura, altre ancora fanno semplicemente inorridire... Tutte perō meritano di essere salvate e condivise. Ed č proprio quello che vuole essere questo forum: un contenitore per la raccolta differenziata di frasi. Come per esempio la seguente, sentita personalmente a Roma: Una ragazza mi chiede, in spagnolo, la strada per piazza Navona. Poi, per essere proprio sicura di essersi spiegata bene, aggiunge: "Sa, dove c'č la fontana con le grandi statue, quella di Be... di Berlusconi" Naturalmente si riferiva alla Fontana dei Fiumi di Bernini:non sapevo se ridere o piangere! Non sprecate le frasi memorabili che sentite in giro: mandatecele e noi le ricicleremo! ---------- + Nuovo contributo + Vedere tutti i forum Contributi: ADDIZIONI TG3 di ieri sera. Dichiarazione di Chiamparino sulle (im)probabili alleanze politiche: "Non sempre sommare un partito significa sommare i voti...." Ma per fare una somma non servono almeno 2 addendi? mafalda terribilis 25/08/2010 09:41 LACUNE Pubblicitā radiofonica di X-factor (che strazio questa televisione che invade la radio!) 4 categorie in gara: 16-24 uomini 16-24 donne over 25 professionisti. Chi ha un'etā tra i 24 e i 25 anni, deve aspettare l'anno prossimo? mafalda terribilis 17/08/2010 09:26 EVITIAMO GLI EUFEMISMI Dal tg di France 24, una definizione di Fini (Finė): néo-fasciste repenti. mafalda terribilis 17/08/2010 09:23 E LA STORIA CONTINUA Dopo il "cavallo goloso" e il "delfino curioso", adesso abbiamo una pubblicitā con la "valigia sciagurata". Ne sentivamo proprio il bisogno. Scommetto che l'autore č sempre lo stesso "creativo".... mafalda terribilis 05/08/2010 08:46 Democraticizzazione Confermato dalla lettura di un quotidiano: "...il difetto della nostra democrazia costruita con un'architettura costituzionale non in grado di produrre interventi di ammodernamento e democraticizzazione". D'altra parte il difetto della Costituzione č, evidentemente, quello di essere scritta in lingua italiana. Il Meteo 21/07/2010 18:43 Sfiducia Dal GR1: "arrestato un funzionario dell'agenzia delle entrate per concussione...il contribuente indagato costretto a rilasciare un assegno in garanzia, come a dire che la fiducia non č mai troppa." Fiducia? Semmai prudenza... mafalda terribilis 21/07/2010 16:12 ATTENZIONE! Fresca di GR: "manovra in corso alla commissione bilancio della Camera..." mafalda terribilis 21/07/2010 11:17 GRandi statisti Non ne sono certo, ma mi pare di aver sentito in un GR il Grande Statista (quello, si sa, per antonomasia), in uno dei suoi tanti quotidiani sproloqui, parlare di democraticizzazione. Di altri grandi statisti, tali Obama e Cameron, ho sentito dire invece che nel loro incontro, per lunghi tratti, hanno parlato la stessa lingua. Questa, francamente, non mi sembra una notizia. Va bene la metafora, ma... Se voglio alludere alla leggerezza di una farfalla, per esempio, č inutile che mi sforzi di dire che č una farfalla; oppure, parlando del Grande Sttista, č irrilevante che dica, che so, che č un uomo d'onore, intendendo paragonarlo a Cesare (No, scusate... quello era Bruto!) Il Meteo 21/07/2010 01:30 IN DIRETTA Intervistato in questo momento alla radio il presidente regionale campano della CIA (Confederazione Italiana dell'Agricoltura). Si chiama OLIVA mafalda terribilis 20/07/2010 18:40 SLOGAN PUBBLICITARIO Dal TG di France 24, ieri. Un regista ha giā pensato di girare un film sull'"Affaire Bettencourt", sperando addirittura che Jeanne Moreau accetti il ruolo della protagonsta. Il titolo: Parce-que je le vaut (perché io valgo) mafalda terribilis 18/07/2010 14:25 successivi ģ |