![]() |
|
|
Forum aperti Todofoto 09/07/2010 Confessioni verbivore 04/06/2010 Onomagrammi e altro 28/05/2010 Eran trecento 30/04/2010 Raccolta differenziata 24/10/2008 Non solo contributi 11/01/2008 Il Forumciatt 22/12/2005 Vedere tutti i forum |
Figuraccia retorica Su suggerimento de L'Esule questa settimana giochiamo con la sciagurata battuta che il Cavaliere ha usato contro Rosy Bindi "Lei è più bella che intelligente". La frase potrebbe configurarsi come un nuovo tipo di figura retorica. Come si potrebbe chiamare? Come potrebbe essere utilizzata in altre occasioni e con altri destinatari? Aspettiamo i vostri contributi...più verbivori che verbivori. ---------- + Vedere tutti i forum Contributi: Catacresi eufemistica? Sull'Unità di oggi, pagina 6, nella rubrichetta "Nodi a Sinistra", in un trafiletto dal titolo "Ecodem: sull'ambiente il Pd deve darsi una mossa", in cui si cita un pensiero dei senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, si sostiene la tesi che il Pd deve farsi carico della questione ambientale nella propria idea di futuro e di sviluppo: "... bisogna, per dirla semplice, che si dia una mossa. Oppure i fianchi scoperti diventeranno più d'uno." Incuriosito dall'espressione, ho così ragionato: un'armata schierata sul campo di battaglia ha due fianchi, che certamente è bene non siano entrambi scoperti; ma che i fianchi, essendo più di uno, siano semplicemente due mi sembra un pensiero troppo banale, indegno di due senatori, specie se ecodem. I due alludevano forse, per traslato, a un terzo fianco? Inevitabile immaginare la retroguardia, che in un esercito moderno è di solito ben agguerrita e che, tutti lo sanno, è bene non scoprire specie in autunno. Non sarà che, per dirla semplice, "oppure lo prende ..."? Ironia e divertimento a parte, il pensiero, così riformulato, mi pare condivisibile. Il Meteo 18/11/2009 15:14 ha ragione Ha ragione il Re Estivo, sono anch'io allibito: come si fa a dire che è solo "mini"? ;-) Un mattacchione 13/11/2009 20:05 Dopo la Bindi, la Meloni Apprendo ora del fumetto sulla Meloni, intitolato "La ministronza". Sono allibito. ll Re Estivo 13/11/2009 02:08 Malizia, profumo d'intesa Potrebbe essere, o Re, ma credo che da parte mia l'atteggiamento sia diverso, cioè il desiderio invece del sospetto: il desiderio di vedere il giornalismo anche dove non c'è. Firmato: un mesto Meteo Il Meteo 12/11/2009 21:11 Alleanza X l'Italia Più gremito che eccentrico. catalyst 12/11/2009 20:44 "scoppiò una bomba durante una manifestazione". Vero è che a pensar male si fa peccato, però si indovina. Mi sembra però, essendo stato detto in forma incidentale, che potrebbe non esserci... malizia omissiva. Il problema è che siamo così giustamente sospettosi che finiamo col vedere malizia anche dove non ce ne è. ll Re Estivo 12/11/2009 02:18 Liguria informa? Però il gioco è molto diffuso, se Liguria Informa, che non è Raiset bensì la newsletter della Regione Liguria (maggioranza democratica), parlando in positivo degli impegni della giunta dice: In attesa dello sblocco dei fondi europei ... le priorità individuate dalla Giunta sono ... il sociale (che partirà con qualche milione in meno in previsione rispetto al 2009 ma che sarà finanziato in assestamento senza tagliare servizi) Come la chiamiamo questa figura? Sembra una sorta di litote ironica o autoironica o pernacchiosa (Lavoratori...!), ma forse è solo fumo negli occhi. Fatto sta che un pesante taglio delle spese sociali (qualche milione! nemmeno dice quanti, tanto che differenza fa?), con il compenso di un oscuro finanziamento in assestamento (cioè, se capisco bene, in un secondo momento raschiando gli avanzi di altre voci di bilancio) sembra quasi un bel risultato. Tanto i servizi non si tagliano (e chi lavora nel sociale, già sottopagato, lavorerà gratis, suppongo) Il Meteo 09/11/2009 23:15 Il nocciolino della realtà Il giornale radio 2 (raiset) di ieri riferiva della visita a Brescia del papa dicendo, tra le altre cose, che Benedetto XVI ha reso omaggio alle vittime della strage del 1974, quando "scoppiò una bomba durante una manifestazione". Un ascoltatore che non abbia una memoria personale del periodo (basta avere meno di 45 anni, direi) può inferire, dalla scarna spiegazione, che all'epoca fosse usuale portare bombe alle manifestazioni (e che manifestazione, poi? un concerto di beneficenza?) e che una di queste, accidentalmente esplosa, abbia provocato la strage. Che tipo di figura retorica è, questa? Eufemismo, reticenza e sospensione, che pure si avvicinano all'esempio, in quanto attenuazioni del contenuto, non bastano; mi sa che sia necessario tornare al concetto di censura, specialmente nella declinazione, molto attuale, di autocensura. O il professionista stava leggendo una velina? Nel caso, poteva anche battere ciglio: in radio non si vede... Il Meteo 09/11/2009 22:39 Dimenticavo *Grazie, sfinzie. Il Meteo 05/11/2009 23:00 L'eco della figura (novità Gestaltica) La rima no, come giustamente ci esorta il Malizioso, in questo poco fedele al nome. Io però, in quanto Meteo, parlo del tempo e dei tempi (o mores!) e di Giove Pluvio, che utilizzò la pettegola Eco per distrarre la moglie, perché non si accorgesse delle sue scappatelle. La pettegola fu punita, ma il mandante no (anche questo è molto italiano). Dello sventurato (in senso manzoniano) rimane giusto l'eco: ...azzo, ...azzo, ...(che figura del, senza retorica). Il Meteo 05/11/2009 22:58 successivi » |