![]() |
|
|
Forum aperti Todofoto 09/07/2010 Confessioni verbivore 04/06/2010 Onomagrammi e altro 28/05/2010 Eran trecento 30/04/2010 Raccolta differenziata 24/10/2008 Non solo contributi 11/01/2008 Il Forumciatt 22/12/2005 Vedere tutti i forum |
Virgola mobile Molto tempo fa Julio Cortázar ha scritto: “La virgola, questa porta girevole del pensiero”. Più di recente, la verbivora catalana Gemma Estapé ha sottoposto alla nostra attenzione una frase in cui bisogna inserire una virgola: “Se l’uomo sapesse veramente che valore ha la donna camminerebbe a quattro zampe in segno di rispetto”. Le due possibilità sono legate al sesso del compilatore: le fanciulle metteranno sicuramente virgola dopo la parola "donna". I maschi la metteranno invece dopo la parola "ha". Il gioco della virgola mobile, la virgola girevole di Cortázar, è molto produttivo: vi chiediamo quindi altri esempi di doppi sensi basati sulla mobilità dei segni di interpunzione. ---------- + Vedere tutti i forum Contributi: PAUSA MOBILE Stavolta non è la virgola. Avete notato come parlano i conduttori di GR e TG? Appenna sentita al GR2: "...patto di concertazione tra Berlusconi e Fini è durato 2 ore (pausa, riprende fiato)l'incontro tra i due leader ..." mafalda terribilis 15/01/2010 08:42 Accento amaro Un titolo dell'Unità di ieri: "Timori Il centrosinista rischia in sei Regioni. E c'è chi parla di resa dei conti." D'altra parte c'è anche chi dice che i princìpi abbiano già dato forfait. Il Meteo Stanlio 05/01/2010 00:32 Com(m)a "Sono vivo, e vegeto." catal-epsic 04/01/2010 22:27 Cambiamenti Da Craxi, via a Via Craxi l'esule 29/12/2009 23:53 L'amore epistolare in galera La virgola è un bacio, Rosa, tra le parole: Ti amo, ci vediamo tra 15 giorni Olindo 28/12/2009 10:03 Se la virgola e' un bacillo........ .....Significa che è colera! il fredturista 27/12/2009 21:56 Attualità Preghiera di Di Pietro: "Liberaci dal diavolo-Silvio!". Ma se a pregare fosse Emilio Fede, il trattino si trasformerebbe in virgola: "Liberaci dal diavolo, Silvio!". Il Gabbiano 24/12/2009 08:29 Lei non sa chi sono io! In campo socio-sanitario, una figura importante negli ultimi anni è quella dell'OSA (operatore socio-assistenziale). Un Osa può dire, per esempio: IO HO FATTO UN CORSO COME OSA; IO SONO STATO ASSUNTO COME OSA; IO LAVORO COME OSA. Se, però, è un tipo permaloso e collerico, può dire: IO HO FATTO UN CORSO, COME OSA? IO SONO STATO ASSUNTO, COME OSA? IO LAVORO, COME OSA? Un altro mestiere, importante nella Sanità, è quello dell'OTA (Operatore Tecnico Assistenziale). È stato soppiantato dall'ADEST (non chiedetemi il significato della sigla), credo giustamente, perché il nome poteva generare equivoci. Infatti un Ota balbuziente poteva dire: SONO STATO ASSUNTO IN QUALITÀ DI-I-DI OTA! senza offesa per gli Ota e per chi balbetta (come me, talvolta), ma solo per amore del gioco di parole. C'è poi la nota frase dello smemorato di Collegno, che dà il titolo a questo contributo: LEI NON SA, ... CHI SONO IO? Il Meteo 04/12/2009 20:15 Una virgola "salvavita" Presentando al suo re la domanda di grazia di un condannato a morte, il ministro di giustizia vi aggiunde la postilla: "Grazia impossibile,fucilarlo". Ma il sovrano, clemente, presa la penna cancellò la virgola del ministro e ne aggiunse una sua,dopo la prima parola, sicché risultò la frase: "Grazia,impossibile condannarlo". Eureka! 01/12/2009 15:57 Annali genovesi (C'era una volta un Re) A Genova c'è: un giornalista del Giornale che si finge un brigatista delle Br per minacciare un giornalista del Giornale che si finge un brigatista delle Be per minacciare... È la cronaca: notizia che non c'è s'inventa, baby... Qui la virgola non serve: si può continuare all'infinito e i lettori sono solidali, pare. Il Meteo 01/12/2009 14:13 successivi » |