català español

Verbalia. Il paese dei verbivori.
Tornar a portada Sei verbivoro?Cos'è Verbalia?VerbivorizzateviSuggerimenti

Fine7ana
Forum aperti

Todofoto
 09/07/2010
Confessioni verbivore
 04/06/2010
Onomagrammi e altro
 28/05/2010
Eran trecento
 30/04/2010
Raccolta differenziata
 24/10/2008
Non solo contributi
 11/01/2008
Il Forumciatt
 22/12/2005

Vedere tutti i forum
Confessioni verbivore

Scrive Catalyst nel Forumciatt:

"Da sempre sento dire, relativamente ad una qualche pubblicazione: “E’ uscita per i tipi della…” (segue casa editrice). Questo modo di dire mi ha sempre irritato. Una formula snob, come pronunciata con sufficienza da un aspirante scrittore rifiutato, a sminuire il ruolo del tal de’ tali qualsiasi che fa immeritatamente l’editore. Stamattina, all’improvviso, l’illuminazione. Quei “tipi” non sono tizi, né cai, né semproni: sono i nobili strumenti della stampa, della tipografia! Avrei potuto spacciare la cantonata per un sentito dire, e buttare questo sacchetto in “Raccolta differenziata”… ma il verbivoro onesto non ce la fa. Ammetto quindi la fesseria e propongo, per sentirmi meno sola, di confessare le vostre".

Allora, quante volte figlioli?

----------
+ Nuovo contributo
+ Vedere tutti i forum

Contributi:

un pò?????
Su Verbalia non si può ... leggere una cosa simile :-(
mafalda terribilis
04/09/2010 17:08

La gatta al largo
"Tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino". Per anni, da bimba, questo detto mi è mi suonato un tantino esagerato per scoraggiare piccole marachelle da bambini e soprattutto irreale vista la ben nota antipatia dei gatti per l'acqua !!!
lastefagna
04/09/2010 12:06

Caval Donato
Da piccola non capivo per quale motivo al cavallo di nome Donato non si dovesse guardare in bocca...avevo concluso che probabilmente la sua igiene orale lasciasse un pò a desiderare !
lastefagna
04/09/2010 11:50

Considerate la vostra...
Considerate la vostra semenza:/ Fatti non foste a viver come bruti. /Ma per seguir virtute e canoscenza. ( Dante, Inferno, Canto ...XXVI, 118-120).

Da bambina sentivo mio fratello Mario (7 anni più di me) che ripeteva a memoria questi versi. Però capivo: "Considerate la vostra sCemenza...".
Che ha anche molto più senso! ;-)

Il Gabbiano
12/08/2010 12:21

Chicco d'uva...passa
La canzoncina, richiamata dal Re estivo, cantata dall'attrice Margaret Lee, ricordo che nel ritornello faceva così:"Col chicco, col chicco d'uva passa, col chicco, col chicco passerà...". Io ho sempre pensato, quindi, che "passa", come "passerà", sia voce verbale. Ma penso anche che il bisenso fosse intenzionale.
Lucida
06/08/2010 15:47

Dubbio da risolvere
Canzoncina Anni Sessanta con queste parole:
«Col chicco, col chicco d'uva passa; col chicco passerà».
Da bimbo ero convinto che "passa" fosse presente del verbo "passare". Poi ho "capìto" che era aggettivo. Ora sono incerto.
Chi mi aiuta?
ll Re Estivo
02/08/2010 15:28

Io suso, tu susi, egli susa...
Da bambina (avrò avuto poco più di tre anni) andai per la prima volta al cinema: Gli Aristogatti! Stupendo! Poi mi regalarono il disco con la colonna sonora originale. Lo ascoltai per un paio d'anni alemno due volte al giorno, tanto che mi ricordo ancora dei pezzi di dialogo a memoria. Nella canzone "Tutti quanti voglion fare il jazz" a un certo punto Romeo dice "roba che non s'usa". Io capivo "roba che non susa" e mi chiedevo: "Cosa vorrà dire SUSARE? Dev'essere qualcosa di molto ganzo!".
Il Gabbiano
25/07/2010 12:08

Parlando con i piedi...
Oggi, chicchierando con una collega... Io: "Devo portare mio figlio dal logopedista". Lei: "Ma come? Ha già i calli? Dove? Sotto ai talloni?". :-/
Il Gabbiano
08/07/2010 16:46

Al Re Estivo
Tu passi dalle mie parti e vedi Ca' dell'Ebreo e non ti fai vivo per offrirmi un tè freddo?
Tradimento!!!
Il Gabbiano
07/07/2010 10:55

Crack
Quando ero giovane, frequentavo, il giovedì pomeriggio, l'ippodromo dell'Arcoveggio (Bologna). Compravo il periodico ippico e leggevo gli articoli. Non riuscivo a capire perché un "crack" risultasse una cavallo vincente, perché per me il crack era il "crac", cioè un disastro.
Poi scoprii che il "crack" è una cavallo campione.
ll re Estivo
06/07/2010 14:41

successivi »

© Verbalia. Il paese dei verbivori. 2002