![]() |
|
|
I 7 ultimi Top 7 Il rublo di Kubrick 09/04/2010 Omofonobis 26/03/2010 Il rosso e il nero 19/03/2010 Verbalia ecosostenibile 12/02/2010 Come OSA? 29/01/2010 Hopenhaguen *** 11/12/2009 Virgola mobile 20/11/2009 Vedere tutti i Top7 |
TOP7: Figuraccia retorica Su suggerimento de L'Esule questa settimana giochiamo con la sciagurata battuta che il Cavaliere ha usato contro Rosy Bindi "Lei è più bella che intelligente". La frase potrebbe configurarsi come un nuovo tipo di figura retorica. Come si potrebbe chiamare? Come potrebbe essere utilizzata in altre occasioni e con altri destinatari? Aspettiamo i vostri contributi...più verbivori che verbivori. Contributi: 1.Figuraccia retorica copiata (l'Esule) Più alto che originale (Visto che la volgare battuta il Cav. l'ha copiata da quell'altro simpaticone di Sgarbi. Alla faccia del "Grande comunicatore!) 2.Marcella a scuola (sfinzie) Sei più Bella che hai studiato 3.Istruzione (il Gabbiano) La scuola pubblica: più finanziata che ricca Gli insegnanti: più incentivati che pagati 4.Alleanza X l'Italia (catalyst) Più gremito che eccentrico. 5.Il Malizioso - seconda parte (il Malizioso) ) La frase in esame, tanto dotata di potenza asseverante quanto ricca di mala grazia, si basa sul sintagma "più bella che intelligente". Si evidenziano, nella protervia dell'espressione: - eufemismo (in quanto non si dice "sei brutta e deficiente"), ma di tipo raro, in quanto, in virtù dell'elemento successivo (l'ironia sarcastica) si aggira il meccanismo della litote ("sei non bella e non intelligente"), raggiungendone (anzi: superandone) la stessa capacità comunicativa; - ironia (nel senso di "sarcasmo", non come espressione con modalità antifrastrica); - comparazione (fra le quantità di "bellezza" e di "intelligenza"). È indubitabile, pertanto, che la nuova figura retorica deva definirsi: "eufemironia comparativa". 6.Definizione (l'Esule) Molto bella e dotta la definizione dell'insuperabile Malizioso. Io, molto più terra terra, avevo pensato a "Due piccioni con una fava". 7.Catacresi eufemistica? (il Meteo) Sull'Unità di oggi, pagina 6, nella rubrichetta "Nodi a Sinistra", in un trafiletto dal titolo "Ecodem: sull'ambiente il Pd deve darsi una mossa", in cui si cita un pensiero dei senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, si sostiene la tesi che il Pd deve farsi carico della questione ambientale nella propria idea di futuro e di sviluppo: "... bisogna, per dirla semplice, che si dia una mossa. Oppure i fianchi scoperti diventeranno più d'uno." Incuriosito dall'espressione, ho così ragionato: un'armata schierata sul campo di battaglia ha due fianchi, che certamente è bene non siano entrambi scoperti; ma che i fianchi, essendo più di uno, siano semplicemente due mi sembra un pensiero troppo banale, indegno di due senatori, specie se ecodem. I due alludevano forse, per traslato, a un terzo fianco? Inevitabile immaginare la retroguardia, che in un esercito moderno è di solito ben agguerrita e che, tutti lo sanno, è bene non scoprire specie in autunno. Non sarà che, per dirla semplice, "oppure lo prende ..."? Ironia e divertimento a parte, il pensiero, così riformulato, mi pare condivisibile. |