català español

Verbalia. Il paese dei verbivori.
Tornar a portada Sei verbivoro?Cos'è Verbalia?VerbivorizzateviSuggerimenti

Fine7ana
I 7 ultimi Top 7

Il rublo di Kubrick
 09/04/2010
Omofonobis
 26/03/2010
Il rosso e il nero
 19/03/2010
Verbalia ecosostenibile
 12/02/2010
Come OSA?
 29/01/2010
Hopenhaguen ***
 11/12/2009
Virgola mobile
 20/11/2009

Vedere tutti i Top7
TOP7: Virgola mobile

Molto tempo fa Julio Cortázar ha scritto: “La virgola, questa porta girevole del pensiero”. Più di recente, la verbivora catalana Gemma Estapé ha sottoposto alla nostra attenzione una frase in cui bisogna inserire una virgola: “Se l’uomo sapesse veramente che valore ha la donna camminerebbe a quattro zampe in segno di rispetto”.

Le due possibilità sono legate al sesso del compilatore: le fanciulle metteranno sicuramente virgola dopo la parola "donna". I maschi la metteranno invece dopo la parola "ha".

Il gioco della virgola mobile, la virgola girevole di Cortázar, è molto produttivo: vi chiediamo quindi altri esempi di doppi sensi basati sulla mobilità dei segni di interpunzione.

Contributi:

1.Messaggi in codice (Maria)

Quando ero adolescente io, non esistevano cellulari e sms, perciò, durante le vacanze al mare, mantenevo i contatti con le amiche di Roma con lunghe lettere... che però avevamo sempre paura che le madri ci intercettassero. Una volta una mia amica, che si era presa la classica cottarella estiva, mi raccontò di una gita che avevano fatto e, per farmi capire che aveva partecipato anche “lui”, mi scrisse “C'era, un sacco di gente”

2.Cambiamenti (l'Esule)

Da Craxi, via a Via Craxi

3.Cólti còlti da rabbia (il Gabbiano)

Oggi un mio amico ha scritto su facebook: “E se dovessero vaccinarsi anche tutti gli umani colti da improvvisi attacchi di rabbia?”
Io ho prontamente commentato così:
“La tua domanda può essere interpretata in due modi:
1) E se dovessero vaccinarsi anche tutti gli umani, còlti da improvvisi attacchi di rabbia?
2) E se dovessero vaccinarsi anche tutti gli umani cólti, da improvvisi attacchi di rabbia?"
Di sicuro, se dovessero vaccinarsi gli umani cólti... basterebbero meno dosi!

4.Lei non sa chi sono io! (il Meteo)

C'è poi la nota frase dello smemorato di Collegno, che dà il titolo a questo contributo: LEI NON SA, ... CHI SONO IO?

5.Un annedoto (uello)

Me lo raccontava mio padre e riguarda Renato Fucini quando faceva l'ispettore scolastico:
Un giorno andò a ispezionare una scuola rurale e vide che gli allievi non conoscevano nulla della punteggiatura.
Alle sue rimostranze il maestro si scusò dicendo: "Ma vede, questi sono contadini, gli basta quello che gli ho insegnato, in fin dei conti le virgole non è che servano poi a tanto."
Fucini rispose: "Lei dice che le virgole non servono, allora mi dica cosa ne pensa di questa frase." Andò alla lavagna e scrisse "Il maestro dice l'ispettore è un asino".
Il maestro disse: "Ma no, signor ispettore, non mi permetterei mai di dire una cosa del genere!"
"E infatti non la dice..." aggiunse Fucini, e con due virgole la trasformò in "Il maestro, dice l'ispettore, è un asino."

6.Com(m)a (catal-epsic)

"Sono vivo, e vegeto."

7.Attualità (il Gabbiano)

Preghiera di Di Pietro: "Liberaci dal diavolo-Silvio!".
Ma se a pregare fosse Emilio Fede, il trattino si trasformerebbe in virgola: "Liberaci dal diavolo, Silvio!".

© Verbalia. Il paese dei verbivori. 2002