![]() |
|
|
I 7 ultimi Top 7 Il rublo di Kubrick 09/04/2010 Omofonobis 26/03/2010 Il rosso e il nero 19/03/2010 Verbalia ecosostenibile 12/02/2010 Come OSA? 29/01/2010 Hopenhaguen *** 11/12/2009 Virgola mobile 20/11/2009 Vedere tutti i Top7 |
TOP7: Il rublo di Kubrick Scrive Angiolillo: "Mi ronza in testa l'espressione Il rublo di Kubrick che potrebbe essere un gioco di parole di mescolamento e ricomposizione, un "cubo di Rubik" verbivoro. Se l'idea vi sembra sensata potete proporla ai verbivori..." L'idea ci sembra sensata e la proponiamo nel forum, lasciando a voi l'onore di trovare le regole: dopo tutto, noblige oblesse Contributi: 1.Storico (Maria) Ricordo che mio padre parlava di un personaggio protagonista di storielle umoristiche, il colonnippo Filello (il colonnello Filippo). Ho cercato su Google, senza troppe speranze... e invece l'ho trovato! Si tratta di un personaggio del mitico "Marc'Aurelio", inventato da Vittorio Metz 2.Siena (Pippo) Il Monte dei Paschi e il Ponte dei Maschi 3.Precursore (l'Esule) E che dire di questo scambio di uno dei più gr(l)andi enigmisti 4.Marc'Aurelio (Lucida) Come ricorda Maria, rammento anch'io che mio padre mi parlava del mitico "Marc'Aurelio" e proprio delle storie del Colonnippo Filello, tra cui una tragicomica disavventura in aereo, in cui il comandante cercava così di mantenere calmi i passeggeri: "Vi esolmo alla corta: l'apparando sta precipitecchio..." (vi esorto alla calma: l'apparecchio sta precipitando) 5.Dal vivo (Angiolillo) Come disse De André in un concerto con la PFM immortalato in un doppio album dal vivo, "in ogni caso Rimini è rimasta uguale a come era nei Vitellini di Felloni. Nei Vitellini di Felloni, sì appunto. O no?" |